«Fate il saluto romano», a sfondo politico l’aggressione di tre minori in piazza Dante. Sarà ricostruita grazie alle telecamere

Violenza nella notte in piazza Dante: studenti universitari presi di mira dai ragazzini per le loro idee politiche. Indagini in corso, si valutano anche violazioni alle leggi Scelba e Mancino

Potrebbero essere le telecamere di sorveglianza di piazza Dante a fornire elementi decisivi per ricostruire l’aggressione avvenuta nella notte del 31 maggio, quando un gruppo di quattro studenti universitari sarebbe stato minacciato e colpito da alcuni minorenni tra i 16 e i 17 anni.

Secondo la prima ricostruzione, i giovani – tre dei quali residenti nel quartiere genovese di Albaro – si sarebbero avvicinati al gruppo chiedendo loro se fossero “di destra o di sinistra”. Alla risposta “di sinistra”, i minorenni avrebbero ordinato di eseguire il saluto romano, simbolo del fascismo. Di fronte al rifiuto, sarebbe scattata l’aggressione fisica: due studenti sono stati colpiti, mentre gli altri sono riusciti ad allontanarsi.
I presunti aggressori, vestiti di nero ma privi di loghi identificativi, sono stati successivamente fermati da una volante in via XX Settembre. Al momento, non risultano nomi noti negli ambienti dell’estrema destra, ma le indagini sono in corso. I tre ragazzi sono stati denunciati per lesioni colpose aggravate, mentre la procura dei minori sta valutando l’eventuale applicazione della legge Scelba (che vieta la ricostituzione del partito fascista) o della legge Mancino, che punisce atti di discriminazione per motivi ideologici, razziali o religiosi.
Nelle prossime ore, gli investigatori – che stanno operando su delega della procura minorile – potrebbero risentire le vittime per confermare il movente politico dell’aggressione.
Un episodio che solleva interrogativi inquietanti sulla radicalizzazione giovanile e sull’emergere di gesti violenti legati all’intolleranza ideologica, in un contesto che sembra richiedere attenzione urgente da parte delle istituzioni e della società civile.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.